Cicli Leonardo

Cicli Leonardo
Logo ufficiale (TM)

martedì 24 maggio 2016

Biomega Copenhagen: ex-demo super offerta

 Biomega Copenhagen man: 
una originale e robusta urban bike
Biomega by COB & Zago.jpgLa gamma delle originalissime biciclette danesi Biomega si compone di sei modelli, tra i quali l’affascinante modello Copenhagen, disponibile nella versione uomo, oggetto di questa prova, e volendo anche nelle versione donna. Mezzo versatile, veloce e soprattutto robusto, ideale per chi vuole attraversare rapidamente la città, oppure concedersi rilassanti passeggiate in un parco o sullo sterrato. Oppure per andare al lavoro senza sporcarsi i pantaloni…si perchè al posto della rumorosa e sempre unta catena, vi è una silenziosa, pulita e robusta trasmissione cardanica (o a cardano), simile, concettualmente, a quella utilizzata da alcune moto Guzzi o BMW, ed ora anche dalla bici utilizzate per il bike sharing in molte città europee ed italiane.
L’unico svantaggio di questo tipo di trasmissione, rispetto alla tradizionale catena, è il peso superiore (1Kg circa in più), e la compatibilità con i soli cambi posteriori integrati nel mozzo (tipo Shimano Nexus), per contro è una trasmissione molto rubusta, non richiede manutenzione ordinaria, non sporca e ne guadagna anche molto il design della bici, pulito e minimalista.
Bici per tutte le stagioni
Il telaio ha un disegno compatto, con geometria leggermente sloping, realizzato con robuste tubazioni in lega di alluminio. Strutturato per limitare le flessioni generate dalla spinta sui pedali e convogliare tutte le energie sulla ruota posteriore. Particolare la forma rettangolare e scatolata del tubo obliquo. Degno di nota anche il tubo di sterzo, pulito e roccioso, dove campeggia il bel logo della casa in alluminio a sbalzo, con serie sterzo integrata. La forcella a foderi dritti, molto rigida, è sempre in alluminio. Sempre dello stesso materiale anche l’attacco (con la bella scritta incavata Biomega) e la piega manubrio, quest’ultima a sagoma dritta, per assecondare veloci cambi di direzione. Alle estremita della piega due manopole molto comode. Molto comodi e funzionali anche i copertoni con battistrada semi-slik da 26 pollici, di colore nero con una sottile banda riflettente di color argento, utile nelle ore serali e notturne.
La trasmissione con cambio posteriore nel cambio è la pratica e ben funzionante Nexus Inter 8 velocità della giapponese Shimano. Ideale e con rapporti più che sufficienti per l’uso urbano anche in presenza di salite più o meno ripide, con il vantaggio di poter cambiare anche a bici ferma, oppure anche sotto sforzo. 
Sorprendentemente agile
La bici offre una posizione di guida piuttosto raccolta, compatta, davvero gratificante sotto il punto di vista della resa. Attacco di media lunghezza e manubrio dritto donano agilità nella guida, soprattutto negli spazi ristretti del traffico urbano. Caratterizzata da un comportamento costante e uniforme in tutte le situazioni, la Biomega mi è piaciuta su tutti i tipi di percorso. Lungo le strade pianeggianti, grazie alla posizione di guida abbastanza eretta, ma anche in salita, grazie all’ampia scelta dei rapporti posteriori, che son ben 8, non pochi per una city bike, consente di affrontare agevolmente qualsiasi salita cittadina, anche pendenze importanti. Anche in discesa si è comportata in maniera agile e sicura, grazie anche alla dimensione generosa delle coperture, che fungono da ammortizzatore. Buono l’impianto frenante con freno a disco meccanico anteriore e l’esclusivo Shimano Roller Brake (ad espansione) posteriore, ben modulabile. Peso (circa 14 Kg) e geometria del mezzo aiutano a mantenere un eccelente stabilità.
Il prezzo al pubblico è di 1500 
ORA IN OFFERTA DA NOI A SOLI 750€ 
(EX-DEMO ha qualche piccolo graffio) 
Misura S (ideale per persona da 1,50 a 1, 70m)

Nessun commento:

Posta un commento